Emergenza maltempo in Liguria: scuole chiuse, ecco dove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza maltempo, Liguria sotto attacco: scuole chiuse, ecco dove

gente con ombrello cammina sotto la pioggia

Le forti piogge in Liguria provocano allagamenti e frane. Il maltempo colpisce il Nord Italia: ecco le misure di emergenza adottate.

La Liguria è attualmente alle prese con una grave emergenza a causa di maltempo che ha colpito il Nord Italia. Le forti piogge, che continuano a imperversare sulla regione, hanno già causato significativi allagamenti di strade e scantinati, in particolare nei comuni di Calice Ligure e Celle Ligure. Durante un allerta gialla per temporali, il sindaco Marco Beltrame ha lanciato un appello a far rimanere i bambini a scuola al primo piano: “fino a nuovo ordine”.

pioggia autunnale e foglie

Maltempo: la situazione allarmante in Liguria

Il sindaco di Celle Ligure ha sottolineato la gravità della situazione, affermando: “Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia a Celle ed Anas si è attivata”, riporta Leggo.it.

La situazione viaria è critica: l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa tra Varazze e Arenzano fino a metà pomeriggio per allagamenti. Aspi ha comunicato che, attualmente, si registrano sette chilometri di coda in direzione Genova e un chilometro verso Ventimiglia. Per chi deve spostarsi, si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona, la A21 Torino-Piacenza e la A26 Genova-Gravellona Toce.

Allerta arancione e scuole chiuse, ecco dove

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con un’allerta arancione per la Liguria e l’Emilia-Romagna. Questo ha portato diversi comuni a decretare la chiusura delle scuole. Il presidente della provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha firmato un decreto che sospende le lezioni per ridurre il rischio agli studenti durante l’allerta.

In provincia di Savona saranno chiuse le scuole di: Albissola Marina Albisola Superiore Altare Bergeggi Borgio Verezzi Cairo Montenotte Calizzano Carcare Celle Ligure Cengio Cosseria Dego Giustenice Loano Magliolo Mallare Millesimo Mioglia Murialdo Osiglia Pallare Pietra Ligure Quiliano Savona Stella Tovo San Giacomo Vado Ligure Varazze.

Nella provincia di Genova, scuole chiuse nei seguenti comuni:  Arenzano Bargagli Busalla Campomorone Casarza Ligure Casella Castiglione Chiavarese Ceranesi Cogoleto Crocefieschi Isola del Cantone Lumarzo Mele Mignanego Moconesi Montoggio Ronco Scrivia San Colombano Certenoli Sant’Olcese Savignone Serra Riccò Sestri Levante Sori Valbrevenna.

In provincia di La Spezia, il maltempo sta costringendo la chiusura delle scuole nei seguenti comuni: : Ameglia Arcola Bolano Borghetto di Vara Brugnato Calice Castelnuovo Fello La Spezia Lerici Levanto Luni Santo Stefano d’Aveto Sarzana Vezzano Ligure.

Treni bloccati causa maltempo

“Il livello idrico del torrente Nimbalto monitorato dai tecnici di Rfi è sceso. Alle ore 15.35 è ripresa la circolazione, precedentemente sospesa a livello precauzionale tra Loano e Pietra Ligure per condizioni meteo critiche che stavano provocando il rischio di esondazione del torrente. Nel periodo dell’interruzione è stato attivato dal Regionale un servizio bus spola tra Loano e Pietra Ligure. Due Intercity sono stati cancellati da Savona a Ventimiglia e alcuni regionali non hanno circolato nel tratto interrotto maturando ritardi fino a 45 minuti”, lo scrive in una nota Rfi.

Problemi anche in Lombardia

La Regione Lombardia, attraverso il suo Centro funzionale monitoraggio rischi naturali, ha diramato un’allerta meteo di livello giallo (ordinario) per possibili criticità idrogeologiche. L’avviso entrerà in vigore dalle ore 12:00 di giovedì 17 ottobre.

Leggi anche
Lascia una scarpa in un museo poi accade l’assurdo: il video è virale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2024 17:47

Lascia una scarpa in un museo poi accade l’assurdo: il video è virale

nl pixel